Bandiera Blu 2013, Polignano è detta “Perla dell’Adriatico” per i dodici chilometri di litorale caratterizzato da un mare cristallino e dal susseguirsi di grotte scavate dall'azione del mare. Con un tour in barca di cira un'ora e trenta, potrete scoprire ogni sua grotta, tra cui la celebre Grotta Palazzese, baie dall'acqua trasparente e godere di incantevoli paesaggi.


Durata
1h. 30m.

Disponibile
Tutti i giorni

Piccolo Gruppo
Max 10 persone

Meeting point
Porto di San Vito

Partenza
Ogni 90 minuti

La cosiddetta “Perla dell’Adriatico”, Polignano a Mare è nota in tutto il mondo per l’unicità delle sue alte scogliere della sua costa frastagliata, le grotte scavate nella roccia, accessibili unicamente dal mare. L’azione erosiva dell’acqua e del vento hanno dato vita ad un paesaggio straordinario. Ovviamente, il modo migliore di godersi questo spettacolo è dal mare: con un tour in barca potrete ammirare il gioco di luci e colori che si crea all’interno delle grotte e avrete la possibilità di fare un tuffo nelle acque lungo la costa. Quando Madre Natura si trasforma in un’artista, non si può perdere l’occasione di ammirare i suoi capolavori.

Programma del tour in barca alla scoperta di Polignano a Mare e le sue grotte:

  • Incontro al meeting point al porto di San Vito (Frazione di San Vito 342 – Polignano a Mare) ed inizio del tour.
  • Grotta Palazzese, la più grande tra le grotte, oggi figura “tra le sette meraviglie paesaggistiche del mondo”. Nel XVII sec. la grotta era lo scenario preferito dalla nobiltà italiana per i loro banchetti. Oggi, invece, ospita un ristorante unico al mondo, che sembra quasi sospeso tra la città ed il Mar Adriatico.
  • Si continua con la Grotta Ardito: non appena si entra, si nota come i sottili raggi del sole che penetrano attraverso la roccia, danno vita ad un gioco di luci e colori sulle pareti della grotta creando uno spettacolo straordinario.
  • Proseguendo, troviamo la Grotta del Pianto, che prende il nome dalle lacrime delle madri dopo la notizia che i propri figli erano stati rapiti durante le retate dei Saraceni e dei pirati; e ancora la Grotta delle Monache, che prende il nome dalle sue visitatrici più frequenti: le suore, che potevano nuotare lontano da sguardi indiscreti.
  • Il tour continua con una sosta a Lama Monachile, uno dei paesaggi cult in tutta Polignano. Una baia meravigliosa, incastonata tra due alte pareti rocciose; luogo perfetto per scattare foto incredibili.
  • Infine, l’imponente Isola di San Paolo, o “Scoglio dell’Eremita”; secondo la leggenda, un individuo misterioso aveva scelto questo scoglio come sua dimora per trascorrere una vita di solitudine e meditazione.
  • Tra gli altri punti di interesse, sono previste soste a: Grotta dell’Arcivescovado, Grotta Favale, Port’Alga, Cala Paura e Grotta delle Rondinelle. In più lungo il percorso è prevista una sosta per fare il bagno.

Il prezzo include: Skipper professionale.

Il prezzo non include: Trasferimenti da/per albergo.

Da non dimenticare: Costume da bagno – Telo mare – Crema solare – Cappellino da sole – Fotocamera.

Massimo: 10 persone a bordo.

 

Per saperne di più sul tuo giro in barca...

Al primo posto tra le spiagge più belle di Polignano a Mare c’è sicuramente Lama Monachile, una spiaggia incantevole incuneata in una lingua di terra tra grotte marine e coste frastagliate, a soli dieci minuti dal centro città. Per la sua singolarità paesaggistica e il suo mare cristallino, che le è valsa la Bandiera Blu d’Europa e 4 Vele Legambiente, Lama Monachile è molto frequentata dai turisti che qui possono godersi un panorama e un mare come pochi gratuitamente. Ma la bellezza di Lama Monachile è godibile soprattutto dal mare verso l’interno, dove la spiaggetta a forma di delta si palesa tra le coste imponenti e sembra quasi entrare nel cuore di Polignano a Mare. Subito dopo Lama Monachile, tra le spiagge libere più belle di Polignano c’è da annoverare Cala Sala, più comunemente Port’Alga, un luogo incontaminato e panoramico, posto prediletto degli abitanti della zona. Piccola ma caratteristica è poi Cala Paura, borgo di pescatori e luogo romantico, in cui approda ogni anno la processione via mare del santo patrono di Polignano. Altre spiagge degne di nota di Polignano a Mare sono Cala Grottone, Porto Cavallo, Ponte dei Lapilli, Cala Incina, Cala Fetente e la spiaggia di San Vito.

Tour in barca alla scoperta di Polignano a Mare e le sue grotte













Lascia una recensione








€ 29 Adulti

€20 Bambini

Cancellazione gratuita entro 36 ore
Durata: 1h. 30m.
  • Lingua:

In Evidenza:

  • Partenza da San Vito
  • Garantito tutti i giorni
  • Piccoli gruppi (max 10 persone)
  • Skipper professionale
  • Visita tutte le grotte lungo la costa
  • Tuffati nelle acque cristalline dell’Adriatico