You Know!
Green Echo

è il nostro impegno a generare un cambiamento positivo per le persone e per il nostro pianeta
è la nostra idea di azione per un futuro più sostenibile
è la nostra sfida di ricerca e innovazione

SIAMO TUTTI AGENTI DI CAMBIAMENTO. E QUESTA E' LA NOSTRA VOCE, IL NOSTRO ECO.

logo youknow green echo

You Know! si impegna a favore della sostenibilità, allo scopo di offrire servizi che siano più etici e responsabili, lavorando su tutti i livelli per garantire il minimo impatto ambientale delle nostre esperienze in mare. Ogni decisione che prendiamo e che prenderemo è il simbolo del nostro impegno: dallo sviluppo di soluzioni eco-compatibili, alla scelta di materiali a basso impatto ambientale, dall’innovazione digitale dell’intero ciclo produttivo all’adesione a progetti e iniziative di salvaguardia degli oceani. Con la promessa di fare sempre meglio del giorno prima perché è necessario - ma è soprattutto l'essenza stessa del cambiamento.

mare verticale

Azioni e obiettivi di sostenibilità

Ad oggi

Diventa sempre più chiaro che il mondo si trova ad affrontare una sfida enorme: il modello della società dei consumi sfrenati ed irresponsabili sta portando al limite le risorse del nostro pianeta e allo stremo le sue forze. E’ imperativo agire rapidamente per sostenere la nostra società nel superare la sua sfida, salvaguardando il diritto delle generazioni future ad avere e mettere in atto gli strumenti necessari a garantire il soddisfacimento dei propri bisogni, in armonia con la natura.

E’ tempo di un ripensamento radicale.

Se siamo consapevoli di essere stati parte e causa del problema, così siamo consapevoli di avere l’opportunità unica e la responsabilità di essere parte della soluzione. Abbiamo quindi deciso di assumerci la nostra responsabilità aziendale lungo l’intera catena di creazione ed erogazione del servizio. Alziamo i nostri standard, prendiamo l’iniziativa, esploriamo le ultime tecnologie e lavoriamo più intensamente per creare un cambiamento di più grande impatto. D'ora in poi, l’intero team di You Know! si impegna a fare di più e, poiché vogliamo dare il buon esempio, non chiederemo mai ai nostri clienti o partner di fare qualcosa che non ci siamo già impegnati a fare:

70% ELIMINAZIONE DELLA PLASTICA MONOUSO

Nel corso del 2020 abbiamo iniziato un’intenso percorso volto a riprogettare i nostri imballaggi e prodotti offerti a bordo allo scopo di ridurre il consumo di materie prime, aumentare il contenuto riciclato ed unificare i materiali per facilitarne il riutilizzo ed il riciclaggio. I prodotti in plastica monouso sono stati sostituiti con prodotti in PLA (Acido Polilattico): un’innovativa bioplastica, derivata dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali organici non derivati dal petrolio. La bioplastica è biodegradabile e compostabile e, a differenza delle materie plastiche di utilizzo comune che hanno una vita media che può variare dai 100 fino anche ai 1000 anni, il PLA invece presenta tempi di biodegradazione molto più brevi: una volta raggiunte le condizioni di temperatura e umidità necessarie ha una vita media variabile da 1 a 4 anni. Ad oggi, abbiamo ridotto il consumo di plastica monouso del 70%, e per questo You Know! ha ottenuto la certificazione base di azienda Plastic Free, nel riconoscimento del processo di azione e definizione di obiettivi di sostenibilità. Utilizziamo ancora prodotti in plastica monouso a bordo delle nostre imbarcazioni, ma abbiamo già in mente di cambiare: entro il 2023, il 100% dei materiali in plastica che useremo saranno riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE

Dopo un intenso processo di ricerca e valutazione, abbiamo rivisto gli standard delle nostre pratiche di approvvigionamento e selezionato unicamente i fornitori che rispettano determinati criteri di sostenibilità e si allineano con la politica aziendale. Stiamo lavorando a stretto contatto con loro per promuovere un approccio di fornitura responsabile e creare nuove soluzioni che conducano ad un miglioramento delle prestazioni a livello ambientale ed etico.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE

Crediamo fermamente che un’azienda sia il riflesso delle persone che ne fanno parte. Per questo motivo abbiamo sviluppato un programma di formazione e sensibilizzazione nell’ambito della sostenibilità per tutti i nostri team operativi. L’integrazione di criteri di sostenibilità nel loro lavoro è fondamentale, pertanto stiamo formando tutti i nostri collaboratori in materia di prassi più sostenibili come il riutilizzo, il riciclo, la riduzione del consumo energetico e l’uso dell’acqua che ci aiutano a garantire una gestione eco-efficiente delle nostre attività.

mare verticale

You Know!
Amore per il mare

mare verticale

Nel 2021

ENJOY THE SILENT HYBRID

Dopo circa 2 anni di lavoro e ricerca, in partnership con la prima azienda italiana nel settore della motorizzazione elettrica per il diporto, a Marzo del 2021 saranno varate le prime due imbarcazioni You Know! con motori a tecnologia ibrida, soluzione pioneristica nel campo della nautica da diporto che offre la possibilità di coniugare in un unico mezzo i vantaggi di un motore diesel: velocità, potenza e ampia autonomia e quelli di uno elettrico: zero emissioni, nessun rumore e ridotta generazione di moto ondoso. In modalità Full Electric il sistema ibrido permette di consumare circa quattro volte meno carburante di un’imbarcazione simile in analoghe condizioni, garantendo l’abbattimento delle emissioni di monossido di carbonio (CO), di ossido d’azoto (NOx) e idrocarburi non combusti (HC). E poi, il silenzio: tra i numerosi vantaggi del sistema di motorizzazione ibrida c’è la straordinaria possibilità di godere di una navigazione silenziosa. Ascoltare il rumore del mare ed il suono del vento per vivere un’esperienza in completa armonia con la natura, è così che dovrebbe sempre essere.

Nel 2022-2023

80% DI CONSUMO DI ENERGIE RINNOVABILI

Stiamo lavorando per assicurare che l’energia consumata nelle nostre strutture e sulle nostre imbarcazioni provenga almeno per l’80% da fonti rinnovabili, come l’energia solare.

100% ELIMINAZIONE DELLA PLASTICA MONOUSO

Entro il 2023, il 100% dei materiali in plastica che useremo saranno riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

mare verticale
mare verticale

Nel 2024

100% IBRIDO

Con l’iniziativa Enjoy the silent hybrid, entro il 2024 puntiamo a convertire tutte le imbarcazioni della nostra flotta a motori con tecnologia ibrida. Questo significa che, sul totale delle nostre imbarcazioni, considerando una media di 150 uscite, in 5 anni avremo risparmiato quasi 7 tonnellate di emissioni tra CO2, NOx e polveri sottili, pari alla CO2 assorbita in un anno da 690 piante di medie dimensioni.

Nel 2025

100% ELETTRICO

Tutti i veicoli a supporto delle esperienze in barca, come minivan e minibus che ogni giorno vengono utilizzati per accompagnare i clienti dall’hotel al porto e viceversa, entro il 2025 saranno totalmente elettrici. Soluzione che garantisce benefici ambientali significativi relativi sia alla riduzione dei costi sociali dovuti all'impatto delle emissioni sulla salute e sull’ecosistema, sia alla riduzione delle emissioni di gas serra e, infine, ai minori consumi petroliferi. In termini di riduzione di CO2, rispetto ad un veicolo a propulsione termica, l'auto elettrica produce fino al 46% di gas serra in meno. Ulteriori benefici ambientali ed economici derivano da una più efficiente accumulazione dell'energia nelle batterie, permettendo un miglior sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile. Per un'auto elettrica che percorra 15000 km in 1 anno sarebbero sufficienti 20 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, contro gli oltre 300 metri quadri di coltivazione stimati per la produzione di bioetanolo richiesto per la stessa percorrenza con un'auto a combustione interna. Idealmente i pannelli fotovoltaici posti sul tetto delle abitazioni potrebbero provvedere a una buona parte del fabbisogno energetico di una mobilità elettrica.

mare verticale

Iscriviti alla Newsletter!

Per ricevere sconti esclusivi e le trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.

Chatta
con noi