Sapevi che Trapani è chiamata anche la Costa dei Tramonti? Se ti stai chiedendo dove ammirare il tramonto più bello di Trapani, ecco il tour in barca più romantico e suggestivo della Sicilia, con uno spettacolo unico a fargli da sfondo: la storia trapanese e le Isole Egadi al tramonto. A bordo di un'elegante imbarcazione navigherai lungo la costa di Trapani, tra antiche fortezze e baluardi del passato, con un bagno al calar del sole, un aperitivo a base di prodotti siciliani e buona musica.


Durata
2 ore

Disponibile
Tutti i giorni

Piccolo Gruppo
Max 12 persone

Meeting Point
Porto di Trapani

Partenza
19:00 oppure 21:00

Quando il sole tramonta sulle Egadi, il cielo e il mare lungo la costa di Trapani si colorano dei mille riflessi del magico tramonto estivo. Rilassati e goditi il tour a bordo di una comoda imbarcazione. Potrai ammirare tutta la costa di Trapani, tuffarti col sole all’orizzonte, goderti un aperitivo al tramonto a base di prodotti locali e rilassarti con buona musica di sottofondo.

Programma del tour in barca al tramonto a Trapani:

  • Incontro al meeting point al porto di Trapani (Marina di Levante, Via Ammiraglio Staiti, 18, 91100 Trapani).
  • Inizio del tour in barca con navigazione verso la Colombaia, una piccola isola dove sarà possibile ammirare il Castello della Colombaia, un’antica fortezza, che ora è uno dei simboli della città di Trapani.
  • Lungo il percorso, potrete anche ammirare Torre Ligny, un’antica torre d’avvistamento costiera a picco sul mare, molto frequentato dagli abitanti del posto essendo il punto perfetto per ammirare il tramonto.
  • Infine, le mura di Tramontana, che appartenevano ad un sistema di fortificazione costruito durante la dominazione spagnola. Al di sotto delle mura, potrete intravedere una spiaggia incantevole dalle acque cristalline ed incontaminate. Il tutto circondato da una vista unica sulla costa di Trapani e sul Monte Erice.
  • Lungo il percorso potrete fare un bagno e rilassarvi con un aperitivo a bordo a base di prodotti locali: caponata, bruschette, alici marinate e prodotti di tonnara, ma anche prosecco, vino ed acqua.
  • Il tour termina con il rientro al porto di Trapani.
*Questa esperienza richiede il raggiungimento di un numero minimo di 4 passeggeri. È possibile che il tour venga cancellato dopo la conferma qualora non vi siano abbastanza passeggeri. In tal caso, vi sarà offerta un’alternativa oppure un rimborso totale.

Il prezzo include: Skipper professionale – Aperitivo a base di prodotti locali – Bevande alcoliche ed analcoliche.

Il prezzo non include: Trasferimento da/per hotel.

Da non dimenticare: Costume da bagno – Telo mare – Giacca a vento – Fotocamera.

Massimo: 12 persone a bordo.

Per saperne di più sul tuo giro in barca...

Trapani si trova su quella che da alcuni è stata ribattezzata come “La costa dei tramonti”, là dove il sole rosso fuoco si appoggia sull’orizzonte e colora di una luce particolarissima l’atmosfera. Guardare Trapani e le isole Egadi al calar del sole, complice la posizione strategica della città, è un’esperienza eccezionale. Se è vero che esistono molti luoghi a terra dove ammirare lo spettacolo del tramonto a Trapani, è pur vero che un’escursione in barca ti lascerà assolutamente senza parole. Sarai libero di ammirare tutta la bellezza della costa siciliana tra le sfumature di rosso, fotografare la Torre Ligni e la Colombaia dal mare, ammirare le Mura di Tramontana che abbracciano la città di Trapani e guardare il sole scendere dietro le Isole Egadi. Tutto questo mentre ti godi un ottimo aperitivo trapanese con il miglior sottofondo musicale e, se vorrai tuffarti, ti basterà saltare in mare. A fine giornata avrai scattato foto e video irripetibili.
Torre Ligny, Turrignì in siciliano, è la torre militare di Trapani situata nella parte occidentale della costa. Segna lo spartiacque tra il Mar Mediterraneo e il Mar Tirreno e per questo è detta anche “Torre tra due mari”. La Torre Ligny racchiude un pezzo importante di storia trapanese, quando cioè la città era al centro di attacchi e incursioni nemiche: sia per la sua posizione privilegiata, che per la ricchezza delle sue materie prime come il vino, il tonno e il sale. La torre risale al XVII secolo ed è intitolata al principe di Ligny, il Vicerè di Sicilia Claude Lamoral. Oggi la torre è stata completamente restaurata ed è visitabile al costo di 1 euro.
La Colombaia, anche chiamata Torre Peliade o Castello di mare, è uno dei simboli della città di Trapani. La leggenda vuole che sia stato il padre di Annibale, Amilcare Barca, a fondare la Torre Colombaia nella prima guerra punica. Ma l’attuale forma ottagonale è merito degli Aragonesi che la costruirono così durante il Medioevo per difendere Trapani dalle incursioni barbariche. Nel periodo del Regno delle due Sicilie, la Torre della Colombaia venne usata come prigione dai Borboni. Oggi è luogo del cuore FAI ed è visitabile anche all’interno. Il Castello della Colombaia è situato su un isolotto di fronte a Trapani e dunque è accessibile soltanto via mare, ecco perché è anche chiamato Castello di mare, mentre il nome Torre Peliade deriva dalla insolita forma sottile degli scogli su cui è poggiata. L’attuale e più comune nome di Torre Colombaia deriva dal periodo in cui il Castello rimase completamente abbandonato: l’imponente struttura divenne, infatti, ottimo rifugio per i nidi di colombe.
Anticamente, durante il periodo della dominazione spagnola, le Mura di Tramontana difendevano l’intero perimetro della città di Trapani ed era possibile accedervi da varie porte che ne controllavano l’ingresso e l’uscita di cittadini e stranieri. Oggi delle antiche mura rimane circa un chilometro che è visibile tra Piazza Mercato del Pesce e Bastione Conca. Le Mura di Tramontana rappresentano sicuramente uno dei luoghi più romantici e panoramici di tutta la città: vederle dal mare al tramonto è uno spettacolo unico, sarà proprio come tornare indietro nel tempo e costeggiare la Trapani antica!
L’aperitivo e il tramonto sono l’accoppiata perfetta a Trapani. Sorseggiare un buon vino, ricchezza storica di Trapani, e accompagnarlo con degli stuzzichini al calar del sole rende l’ora del tramonto estremamente piacevole. La particolarità dell’aperitivo trapanese è la presenza del pesce crudo col pane: d’altronde le Egadi e la Sicilia sono la patria delle Tonnare. Un’altra caratteristica è il “pane cunzato”, che in dialetto siciliano significa “pane ripieno”: si tratta di pane croccante, generalmente servito caldo, e riempito a piacere. Spesso il pane cunzato è farcito con formaggio e acciughe. A bordo delle nostre imbarcazioni troverai il pane a bruschetta, la caponata, alici marinate e vari prodotti della tonnara, tutto diluito con acqua, vino e prosecco.
Sì, a seconda della disponibilità potrete scegliere se partire alle 19 o alle 21.
L’escursione in barca dura circa 2 ore.
Sì, avrete del tempo libero per nuotare e fare snorkeling durante il giro in barca. Lo skipper vi indicherà il posto migliore.
Ogni barca è provvista di un bagno sottocoperta.
Avrete a disposizione bevande alcoliche ed analcoliche e una degustazione di prodotti tipici locali.
Sì, in caso di condizioni meteo marine avverse il tour potrebbe essere cancellato. In caso di cancellazione, siamo lieti di offrire ai nostri clienti la scelta di una data alternativa o, in caso di impossibilità di riprenotare, il rimborso completo.

Tramonto sulle isole Egadi: tour in barca lungo la costa di Trapani con bagno e aperitivo













[recaptcha size:compact]

Lascia una recensione








€ 99 Adulti

€64 Bambini

In Evidenza:

  • Partenza da Trapani
  • Garantito tutti i giorni; due partenze al giorno
  • Piccoli gruppi (max 12 persone)
  • Skipper professionale
  • Naviga lungo la costa di Trapani, ammirando il paesaggio costiero
  • Goditi un bagno mentre il sole sta calando
  • Degustazione di vino e cibo locale a bordo
Durata: 2 ore
  • Lingua: