Sali a bordo di una barca a vela e parti alla volta del Parco Naturale di Telašćica, uno dei porti naturali più grandi, più belli e meno deturpati dell'Adriatico. Potrai nuotare nelle acque azzurre di una baia protetta, visitare il lago salato di Mir, ammirare le “Scogliere del Diavolo” e molto altro ancora.
Durata
8 ore
Disponibile Tutti i giorni
Piccolo Gruppo Max 7 persone
Meeting point Marina Borik - Zara
Partenza
09:00
La punta sud-est dell’isola di Dugi Otok, è divisa in due dalla profonda e frastagliata baia di Telašćica, punteggiata da 5 isole e altrettanti piccoli isolotti. Con acque azzurre e insenature riparate, Telašćica è uno dei porti naturali più grandi, più belli e meno deturpati dell’Adriatico. Sali a bordo di una barca a vela e parti alla volta del Parco Naturale di Telašćica: potrai nuotare nelle acque azzurre di una baia protetta, visitare il lago salato di Mir, ammirare le “Scogliere del Diavolo” e molto altro ancora.
Programma del tour in barca al Parco Naturale di Telašćica:
Incontro alle 8:45 a Zara all’ingresso della Marina Borik presso Obala kneza Domagoja 1 (di fronte allo Yachting Bar).
Partiremo per l’isola di Dugi Otok. Lungo il tragitto potrai ammirare parte del Parco Nazionale delle Kornati (o Incoronate), per poi accedere al Parco Naturale di Telašćica. Ci fermeremo nella baia di Telašćica, il più grande e il più bel porto naturale dell’Adriatico, da cui prende il nome l’intero parco. Qui potrai godere di un po’ di tempo libero per nuotare e fare snorkeling. Potrai anche visitare la baia via terra e scoprire la riserva degli asini, dove ad oggi vivono 14 asini di razza croata.
Il tour prosegue con una breve visita al lago salato Mir (che in italiano significa Pace), unico nel suo genere, nella parte sud-occidentale del parco. Le acque salate del lago derivano dai canali sotterranei che lo collegano al mare. È uno dei pochissimi laghi salati in Europa.
In seguito ci dirigiamo verso l’ultima destinazione, le scogliere dell’isola Dugi Otok, chiamate Stene (e conosciute anche come “Scogliere del Diavolo”). Ammirerai le scogliere verticali che si innalzano fino a 160 metri dal mare e che sprofondano verticalmente in mare per 90 metri. La zona è ricca di flora e fauna e, se si è fortunati, è possibile vedere i delfini che nuotano lungo le scogliere.
Prima di tornare a Zara, faremo un’ultima sosta in una piccola insenatura per un’ultima nuotata.
Il tour terminerà intorno alle 18:00 a Zara.
*L’itinerario e gli orari del tour sono soggetti a cambiamenti a seconda delle condizioni del meteo e del mare.
Il prezzo include: Skipper professionale – Attrezzatura per lo snorkeling – Ingresso al Parco Naturale di Telašćica.
Il prezzo non include: Cibo – Bevande.
Da non dimenticare: Telo mare – Costume da bagno – Protezione solare – Cappello – Occhiali da sole – Fotocamera.
Perché visitare l’Isola Lunga? L’isola Dugi Otok ("Dughi Otok" o Isola Lunga) è l'isola più grande dell'Arcipelago di Zara e di tutta la Dalmazia Settentrionale. Quest’isola è lunga 45 km e larga da 1 a 4 km, ma poco abitata (3000 residenti concentrati in 12 paesi). L’isola Lunga è perfetta per chi è alla ricerca di pace e tranquillità. Prima di arrivare su questo paradiso, navigheremo attraverso il Parco Nazionale delle Kornati (o Parco Nazionale delle Incoronate) conosciuto per le sue 152 isole. La morfologia di quest’isola della Croazia e assai diversificata, tanto da creare paesaggi differenti: dalle spiagge sabbiose (come quella di Sakarun), alle alte rocce calcaree nude che precipitano perpendicolarmente verso il mare (come la Scogliera del Diavolo), fino alla famosa baia Telascica che ospita il Parco naturale di Telascica e il lago salato Mir.
L’attrazione principale di Dugi Otok (o Isola Lunga) è il Parco Naturale di Telascica che si trova all’interno dell’omonima baia. La baia di Telascica si trova nella parte meridionale dell'isola Dugi Otok nell'arcipelago Zaratino, occupa un’area di 70,50 kmq e al suo interno di trovano 13 isole, isolette e scogli. Il nome Telascica deriva probabilmente dal latino “tre lagus” o tre laghi, infatti la baia ha tre parti o lagune separate da strettoie, Tripuljak, Farfarikulac e Telascica: inghiottitoi carsici sommersi durante l’ultima glaciazione, 10mila anni fa. I fondali della baia sono ricchi di alghe e vista sottomarina e sono habitat fondamentale di numerose specie marine che qui si riproducono. Siamo in una regione protetta dal 1980. Una volta nel Parco non perdetevi il lago salato Mir, che pare abbia un potere guaritore e la Scogliera del Diavolo (Stene).
All’interno del Parco di Telascica incontrerete uno dei pochi laghi salati d’Europa: il lago Mir. Il lago Mir, che in italiano significa “pace”, è un bacino naturale che si riempie di acqua salata direttamente del mare grazie a delle fessure sotterranee. Proprio questa concentrazione salina elevata consente al lago Mir di avere una flora e una fauna molto diversificata. Ma non finisce qui, perché parte del fondale del lago Mir è composto di fango medicinale, il che rende questo lago molto speciale.
Uno dei posti da visitare in Croazia per gli amanti del paesaggio è la Scogliera del Diavolo. Questo complesso di scogliere calcaree si trova sull’isola di Dugi Otok, all’interno dell’arcipelago di Zara. La Scogliera del Diavolo, chiamata Stene in croato, è una delle attrazioni principali del Parco di Telascica. Queste scogliere si affacciano proprio verso il mare aperto, ad un’altezza di 160 metri dal livello del mare e fin oltre gli 80 metri sotto il libello del mare. Uno spettacolo naturale imperdibile che è possibile ammirare durante il tour in barca a vela verso il Parco di Telascica. La conformazione di queste scogliere le rendono zona di nidificazione perfetta per un gran numero di uccelli, tra cui anche falchi pellegrini.
Il tour al Parco di Telascica sull’Isola Lunga parte da Zara e si svolge in barca a vela con massimo 7 persone a bordo. Potrai fare esperienza di un’escursione particolare alla scoperta di un’isola incantevole e dei suoi imperdibili posti da visitare.
Questo tour in barca al Parco di Telascica è adatto per chi ama l’esperienza in barca a vela. Navigare attraverso l’arcipelago zaratino, attraversando il Parco delle Kornati per poi visitare il bellissimo Parco Naturale di Telascica rende questo tour molto attraente, soprattutto per gli adulti che amano ammirare le bellezze del paesaggio marino con una barca a vela.
No, l’escursione in barca all’Isola Lunga non comprende il pranzo a bordo. Avrai però del tempo libero per pranzare durante la visita al Parco di Telascica.
L’itinerario varia a secondo delle condizioni meteo marine. Per la vostra sicurezza a bordo il capitano deciderà il percorso migliore da percorrere giornalmente valutando le condizioni del mare e del vento.
Sì, in caso di condizioni meteo marine avverse il tour potrebbe essere cancellato. In caso di cancellazione, siamo lieti di offrire ai nostri clienti la scelta di una data alternativa o, in caso di impossibilità di riprenotare, il rimborso completo.
Tour in barca al Parco Naturale di Telašćica – Esperienza a vela
Partiti al mattino abbiamo trascorso una giornata in piacevole compagnia alla scoperta del Parco Naturale di Telascica. Fin da subito il nostro capitano ci ha accolto in maniera calorosa, coccolandoci per tutta la durata del tour. Grazie ragazzi!!!
Tour al Parco di Telascica: consigliatissimo!
Maddipam
06/2020
Ne vale assolutamente la pena prenotare questo fantastico tour in barca al Parco di Telascica. La professionalità e la gentilezza dello staff sono stati il valore aggiunto. Lo consiglio!
Una vera meraviglia
Ettore N
06/2020
Spero di poter ritornare presto in Croazia proprio per godermi di nuovo questi splendidi paesaggi visti dal mare. Meravigliosa la visita al lago di Mir, breve ma intensa. Tutto perfetto.
Attendi un istante! Stiamo caricando gli altri commenti...
X
Iscriviti alla nostra newsletter
Ottieni subito uno sconto del 10% da utilizzare quando vuoi su uno dei nostri tour firmati You Know!
Sarai sempre aggiornato sulle trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.
Iscriviti alla Newsletter!
Per ricevere sconti esclusivi e le trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.
Recensioni dei nostri clienti
Valutazione generale
5.00 /5
Basato su 10 recensioni
Dettagli di valutazione
Grazie! Giornata stupenda
Tour al Parco di Telascica: consigliatissimo!
Una vera meraviglia