Vivi un’incredibile esperienza di navigazione con il nostro tour in barca a vela alle Piccole Cicladi: per nuotare, fare snorkeling e rilassarti, andando indietro nel tempo a 20 anni fa, quando tutto si muoveva lentamente e i piaceri della vita erano più semplici. Una dimensione diversa, in cui poter staccare da tutto ed immergersi nel ritmo lento dell’isola.
Durata
9 ore
Disponibile Tutti i giorni
Piccolo Gruppo Max 12 persone
Meeting point Porto di Naxos
Partenza
08:30
A sud-est di Naxos si trovano cinque minuscole isole, praticamente disabitate ma, forse proprio per questo, meravigliose: le Piccole Cicladi. Parliamo di Iraklia, Schinoussa, Ano e Kato Koufonisi (che insieme formano l’arcipelago di Koufonissia) e Donoussa. Vivi un’incredibile esperienza di navigazione con il nostro tour in barca alle Piccole Cicladi: per nuotare, fare snorkeling e rilassarti, andando indietro nel tempo a 20 anni fa, quando tutto si muoveva lentamente e i piaceri della vita erano più semplici. Una dimensione diversa, in cui poter staccare da tutto ed immergersi nel ritmo lento dell’isola.
Programma del tour in barca alle Piccole Cicladi:
Incontro presso il porto di Naxos alle 08:15, davanti alla Naxos Blue Travel (tra Omertà Café e Zoom), qui conoscerai l’equipaggio e salirai a bordo di una comodissima imbarcazione a vela.
Salperemo alle 08:30 e navigheremo lungo tutta la costa meridionale dell’isola. Approfitta di un po’ di tempo per nuotare e fare snorkeling in una delle tante insenature lungo la costa come la spiaggia di Mikri Vigla o quella di Aliko.
Ci dirigeremo poi verso Iraklia, la più grande e la meno popolata delle isole, con soli 120 abitanti, soprattutto pescatori e le loro famiglie. Qui, ci saranno due possibili fermate: la spiaggia di Agios Georgios oppure quella di Alimia, dove potrai fare snorkeling nei pressi dei resti di un aereo tedesco risalente alla seconda guerra mondiale che si trova sommerso a pochissima profondità rispetto alla superficie del mare.
La prossima tappa è Shinoussa, che da tutti viene definita “un’isola da sogno”, per utilizzare un’eufemismo: infatti il suo paesaggio selvaggio, le spiagge isolate e l’atmosfera rilassante incantano da sempre chiunque metta piede sull’isola. Ci ancoreremo all’interno di una piccola baia; qui potrai approfittare di un po’ di tempo per nuotare nelle acque limpide e poco profonde della baia, mentre l’equipaggio preparerà un delizioso pranzo a base di ingredienti freschi da gustare a bordo.
Subito dopo pranzo, faremo rotta verso quel paradiso terrestre chiamato Koufonissia. Composto da 3 isole (Keros, Ano e Kato Koufonisi), Koufonissia è come la St. Barts delle Piccole Cicladi, un luogo dove poter sfuggire alle responsabilità e preoccupazioni quotidiane e rigenerarsi. Goditi un po’ di tempo per nuotare e fare snorkeling nell’acqua più limpida e trasparente che tu abbia mai visto.
Il rientro è previsto alle 18:00 circa al porto di Naxos.
*L’itinerario della crociera è fortemente legato alle condizioni del mare e del tempo: il capitano adotterà un approccio molto flessibile, lavorando con le condizioni della giornata per decidere il miglior itinerario e combinando insieme la destinazione più importanti.
Il prezzo include: Equipaggio professionale – Stuzzichini – Pranzo a bordo – Bevande alcoliche e analcoliche – Attrezzatura per lo snorkeling.
Da non dimenticare: Valido documento di riconoscimento o passaporto – Telo mare – Protezione solare – Cappello – Occhiali da sole – Fotocamera.
Le Piccole Cicladi sono un complesso di isole di piccole dimensioni situate tra Naxos, Ios e Amorgos. Le isole delle Piccole Cicladi più famose sono Iraklia, Schinoussa, Koufonissia, Keros e Daskali. Visitare le Piccole Cicladi è consigliato soprattutto per chi cerca solitudine, privacy e relax: qui, infatti, troverai baie assolutamente meravigliose, dove la vita è rimasta semplice, quasi a rilento, lontano dallo stress della vita quotidiana.
Le spiagge delle Piccole Cicladi hanno in comune un paesaggio contrastante fatto di terra arida e aspra che si incontra con il mare blu e insenature spettacolari. Benvenuto in questo “angolo di Caraibi”, come è conosciuto in tutto il mondo. Tra le spiagge più belle che potrai vedere in questo tour in barca alle Piccole Cicladi ci sono alcune baie meravigliose delle isole Schinoussa e dell’arcipelago Koufonissia, come la piccola Koufonissi, oltre alle spiaggie di Agios Georgios oppure quella di Alimia nell’isola di Iraklia. Non sarà possibile visitare ognuna di queste spiagge per motivi legati al tempo e al meteo, ma, qualsiasi sia la scelta del capitano durante la navigazione, sbarcherai sicuramente su spiagge che ti lasceranno a bocca aperta.
Le spiagge della piccola Koufonissi, per esempio, sono quasi scintillanti e incontaminate, senza stabilimenti attrezzati, ma solo poche sdraio private qui a là per godere del sole, mentre le isole di Shinoussa sono isolate e selvagge. A Iraklia puoi troverai un mare incantevole e acqua limpidissima. Su questa isola potrai sbarcare alla spiaggia di Alimia, dove esiste il relitto sommerso di un aereo tedesco risalente alla II Guerra Mondiale.
Schinoussa è un’isola ancora poco frequentata dal turismo di massa perché meno conosciuta tra le Piccole Cicladi rispetto alle isole di Iraklia e Koufonissi. Schinoussa, infatti, è l’isola da sogno per chi ama il contatto con il mare, il silenzio e la vita semplice. La vita sociale su questa affascinante isola delle Piccole Cicladi, è iniziata solo nel 1840 quando alcuni abitanti della non lontana Amorgos sono arrivati qui per coltivare il terreno. Qui troverai solo poche ville non invadenti di ricchissimi armatori e abitanti che si rallegrano attorno a grigliate e prodotti della terra. Schinoussa è molto conosciuta per la produzione della fava, che è una vera e propria prelibatezza locale.
L’Arcipelago di Koufonisia comprende Keros, Ano Koufonissi e Kato Koufonissi, separate tra loro da un canale di 200 metri. Anche qui la natura appare incontaminata e selvaggia e attorniata da un mare turchese limpidissimo. In tutto l’arcipelago, su una superficie di 26 kilometri, abitano solo 366 persone, escludendo l’isola di Keros che è completamente disabitata. Le spiagge più famose dell’Arcipelago di Koufonissia sono Platià Puonda, conosciuta come Italida, Fanòs e Fìinkas oltre le spiagge stupende della piccola Koufonisi caratterizzate da acque cristalline e sabbia finissima. Da alcune di queste potrai vedere l’isolotto di Keros, custode di molti reperti archeologici di tutte le Cicladi.
Durante il tour in barca a vela alla scoperta delle Piccole Cicladi, verranno offerte stuzzicherie, bibite e, infine, un pranzo a bordo con la spettacolare vista delle baie incontaminate di questo luogo incantevole. Potrai gustare alcuni dei piatti tipici della cucina greca, con prodotti provenienti dalle vicine isole cicladiche e non solo. Tra i piatti caratteristici della cucina greca ci sono la pita (pane greco), il saganaki (formaggio fritto alla greca), moussaka (sformato di melanzane e carne), briam (misto di patate, zucchine, pomodori, melanzane, peperoni, menta, aglio, basilico), e le immancabili insalata greca con feta (formaggio tipico greco) o xinomisitra (formaggio morbido prodotto localmente). Tra i pesci il più mangiato è sicuramente il polipo che viene letteralmente steso al sole prima di essere cotto, come nella più tradizionale volontà del territorio.
Il meteo alle Piccole Cicladi è mutevole, in particolare alcune giornate sono spesso caratterizzate da vento forte. Per questo il capitano dell’imbarcazione si riserva di scegliere l’itinerario migliore da seguire durante la navigazione a vela. In ogni caso ti consigliamo di proteggerti dal sole che in alcune ore della giornata è molto intenso, portandoti una crema solare e degli occhiali da sole. Questa escursione alle Piccole Cicladi è riservata ad un gruppo ristretto di persone proprio per rendere la navigazione piacevole e dare la giusta attenzione a ogni ospite.
Per raggiungere le Piccole Cicladi con questo tour, navigheremo su una barca a vela estremamente confortevole: la Beneteau Oceanìs 440. L’escursione in barca alle Piccole Cicladi ospita un massimo di 10 persone, per garantire la giusta privacy e comodità durante tutta la navigazione.
L’itinerario varia a secondo delle condizioni meteo marine. Per la vostra sicurezza a bordo il capitano deciderà il percorso migliore da percorrere giornalmente valutando le condizioni del mare e del vento.
Sì, in caso di condizioni meteo marine avverse il tour potrebbe essere cancellato. In caso di cancellazione, siamo lieti di offrire ai nostri clienti la scelta di una data alternativa o, in caso di impossibilità di riprenotare, il rimborso completo.
Tour in barca a vela alle Piccole Cicladi con pranzo a bordo
Esperienza unica, incredibile ed emozionante in barca a vela alla scoperta delle Piccole Cicladi. Tutto perfetto grazie anche alla professionalità dell’equipaggio! Grazie mille
Tutto bellissimo
Fox20
06/2020
Io e i miei amici ci siamo divertiti tantissimo durante questo tour, non è mancato nulla: divertimento, scoperta, buon cibo e soprattutto ottima compagnia!
Luoghi magici
Serena_
06/2020
Pensavo di conoscere i luoghi più belli della grecia ma dopo questo tour mi sono dovuta ricredere. Abbiamo visitato luoghi che solo via mare si possono scoprire e grazie alla maestria dell’equipaggio abbiamo vissuto un’esperienza unica!
Attendi un istante! Stiamo caricando gli altri commenti...
X
Iscriviti alla nostra newsletter
Ottieni subito uno sconto del 10% da utilizzare quando vuoi su uno dei nostri tour firmati You Know!
Sarai sempre aggiornato sulle trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.
Iscriviti alla Newsletter!
Per ricevere sconti esclusivi e le trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.
Recensioni dei nostri clienti
Valutazione generale
5.00 /5
Basato su 10 recensioni
Dettagli di valutazione
Esperienza unica
Tutto bellissimo
Luoghi magici