A bordo di un comodo yacht a vela con soli 8 ospiti, partiremo da Heraklion alla scoperta di Dia, una piccola isola disabitata poco lontano da Creta. Con l’escursione in barca all’isola di Dia, potrai nuotare e fare snorkeling in acque cristalline, gustare un delizioso pranzo a base di prodotti locali e rilassarti a bordo mentre le bellezze dell’isola ti scorrono davanti agli occhi.
Durata
4h30m
Disponibile Tutti i giorni
Piccolo Gruppo Max 8 persone
Meeting Point Porto di Heraklion
Partenza
10:00
Dall’alto la sua forma ricorda una lucertola gigante, l’isola di Dia è una piccola isola al largo delle coste di Heraklion e rappresenta una delle attrazioni principali per chi si trova a Creta. A bordo di un comodo yacht a vela con soli 8 ospiti, partirai da Heraklion alla scoperta di quest’isola disabitata, che ora fa parte dell’area marina protetta del progetto Natura 2000. Con l’escursione in barca all’isola di Dia, potrai nuotare e fare snorkeling in acque cristalline, gustare un delizioso pranzo a base di prodotti locali e rilassarti a bordo mentre le bellezze dell’isola ti scorrono davanti agli occhi.
Programma del tour in barca a vela all’isola di Dia:
Incontro presso l’antico porto di Heraklion alle 10:00 e imbarco su di un lussuoso yacht a vela capitanato da un equipaggio esperto e cordiale.
Salperai verso l’isola di Dia, che dista circa un’ora di navigazione da Heraklion. Lungo il tragitto, goditi il silenzio mentre l’imbarcazione va a vela, non a motore, e lasciati guidare dallo skipper che ti svelerà alcuni segreti sull’arte della vela. Mettiti alla prova e partecipa alle manovre dell’imbarcazione.
Arrivati a Dia, lo skipper getterà l’ancora in una baia protetta dalle acque turchesi. Qui avrai tempo a sufficienza per nuotare e fare snorkeling, esplorando i ricchi fondali che caratterizzano quest’area dell’isola. Se non sei in vena di fare un tuffo, resta pure a bordo e goditi il sole.
Nel frattempo, l’equipaggio preparerà il pranzo: potrai gustare un tipico menù cretese a base di prodotti del posto e ingredienti a km 0, accompagnati da bevande alcoliche e analcoliche.
Dopo un ultimo tuffo nelle acque rinfrescanti dell’isola, salperemo per il ritorno ad Heraklion e, durante il tragitto, accade spesso di incontrare i delfini, che amano nuotare nella scia di prua.
Il tour termina alle 14:30 circa al porto di Heraklion.
*È possibile richiedere il trasferimento da/per il tuo hotel, dietro pagamento di un supplemento.
Il prezzo include: Equipaggio professionale – Pranzo o cena con prodotti locali – Bevande alcoliche e analcoliche – Attrezzatura per lo snorkeling.
Da non dimenticare: Telo mare – Protezione solare – Cappello – Occhiali da sole – Fotocamera.
Dia è un piccolo paradiso marino a largo di Iraklio, detta anche Heraklion, capoluogo di Creta. Essendo un’isola selvaggia, qui non esistono alberghi o altri tipi di alloggi, sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Solo la piccola chiesetta di Analipsi e un rifugio senza energia elettrica occupano questo luogo affascinante, popolato da alcune specie in via d’estinzione come la lumaca albinaria, la lucertola di Erhard, il coniglio selvatico oryctolagus cuniculus e il falco della Regina. Il mare, poi, ha moltissimi esemplari di fauna tra cui la foca monaca e i delfini che potrebbero seguire, divertìti, la scia della barca a vela durante l’escursione.
L’isola di Dia ha una superficie di circa 12 kmq e le sue spiagge sono spettacolari. In particolare con questo tour in barca a Dia da Creta vi fermerete in una delle riparate dal vento e lambite da un mare cristallino che riflette le luci del sole e fa trasparire i fondali. Dal momento che è una spiaggia selvaggia e non attrezzata, a Dia non sarà facile trovare ombra: meglio ricordarsi di portare con sé la protezione solare e un cappello, soprattutto se scegli di navigare nelle ore più soleggiate.
Si racconta che l’isola di Dia nacque per mano di Zeus, il dio dell’Olimpo nato a Creta. La divinità, infatti, vedendo i cretesi cacciare le capre figlie della capra-ninfa Amaltea che lo aveva allattato quando fu nascosto nella Grotta, si adirò al punto di scagliare una saetta in mare. Questa saetta divenne un mostro a forma di lucertola pronto a uccidere i cretesi, ma Poseidone, dio del mare, riuscì a frenare l’intento di Zeus che lanciò due grandi fette di pane in mare per distrarre il mostro e scagliò una seconda saetta per pietrificarlo. Proprio quel mostro lucertola ormai pietrificato divenne l’isola di Dia e le due fette di pane, anch’esse pietrificate, divennero i vicini isolotti Paximadi e Petalidi.
Per raggiungere la bellissima isola di Dia bisogna prenotare un tour in barca, infatti non esistono traghetti o mezzi pubblici per raggiungere l’isola. Se ti stai chiedendo come raggiungere Dia da Creta, puoi decidere di partire dal porto di Heraklion con una barca a vela e vivere una giornata emozionante all’insegna della natura incontaminata e del paesaggio. Le partenze per Dia dal porto di Heraklion, capoluogo di Creta, sono due al giorno, così potrai scegliere se godere di questa meraviglia durante il giorno, pranzando a bordo sulla nostra barca a vela, oppure il pomeriggio, cogliendo la bellezza delle luci al tramonto e cenando sull’imbarcazione. Se sei a Creta non puoi perderti questo tour in barca a vela alla scoperta di Dia.
La cucina greca è piena di piatti saporiti preparati con i prodotti tipici locali. Immancabile è la fetta di pane, la pita, che accompagna i generosi antipasti della tradizione o su cui spalmare la salsa greca per eccellenza, la tzatziki. Un altro piatto tipico è la insalata greca: si tratta di una pietanza molto fresca, ottima per l’estate, fatta con pomodori maturi, cetrioli, peperoni verdi, cipolla rossa, olive nere e tanta feta, ossia il formaggio tipico greco. La feta e l’olio di oliva nato dagli uliveti greci sono sicuramente gli alimenti più presenti nella cucina di questa fantastica nazione. Per gli amanti del pesce, poi, è comune trovarsi di fronte al polpo essiccato e poi grigliato, condito con olio e limone.
Sì, in caso di condizioni meteo marine avverse il tour potrebbe essere cancellato. In caso di cancellazione, siamo lieti di offrire ai nostri clienti la scelta di una data alternativa o, in caso di impossibilità di riprenotare, il rimborso completo.
Tour in barca di 4 ore all’isola di Dia da Heraklion con pranzo – Esperienza a vela
Lascia una recensione
€ 80 Adulti
Cancellazione gratuita entro 24 ore
Durata: 4h30m
Lingua:
In Evidenza:
Partenza da Heraklion
Garantito tutti i giorni, due partenze al giorno
Piccoli gruppi (max 8 persone)
Skipper professionale ed equipaggio a bordo
Scopri l’isola di Dia dal mare
Soste per nuotare e fare snorkeling
Gusta la tipica cucina cretese con il pranzo preparato a bordo
Tour incredibile, è stato tutto perfetto! Ottima l’idea di poche persone a bordo soprattutto a causa del covid. Ci siamo divertiti tantissimo e scoperto dei luoghi da togliere il fiato! Consigliato
Perfetto
Tullia_27
06/2020
Niente da dire… Provare per credere! Questo tour è magico, si possono scoprire luoghi che dalla terraferma è quasi impossibile visitare! Complimenti e grazie per la bellissima esperienza
Tour da Creta
Sasi89
06/2020
Dopo aver visitato tutta la Grecia posso affermare con certezza che l’isola di Dia è il luogo più bello e scoprirlo da uno yacht a vela è ancora meglio!
Attendi un istante! Stiamo caricando gli altri commenti...
X
Iscriviti alla nostra newsletter
Ottieni subito uno sconto del 10% da utilizzare quando vuoi su uno dei nostri tour firmati You Know!
Sarai sempre aggiornato sulle trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.
Iscriviti alla Newsletter!
Per ricevere sconti esclusivi e le trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.
Recensioni dei nostri clienti
Valutazione generale
5.00 /5
Basato su 10 recensioni
Dettagli di valutazione
Consigliato
Perfetto
Tour da Creta