
Sulle coste del Mar Adriatico troviamo l’elegante Spalato (Split in croato), la seconda città più grande della Croazia. Grazie alla bellezza dei suoi siti storici e non solo, attira ogni anno un gran numero di visitatori che la sceglie come destinazione per le loro vacanze. Spalato è, difatti, una di quelle città che ti permetterà di spaziare dalla storia e cultura alla vita notturna, ed ancora alla scoperta della sue bellezze grazie alle escursioni organizzate.
Spalato ha l’appeal non solo di una città ma ancor di più di una località balneare… concentriamoci così sui super organizzati tour in barca. Se decidi di visitare la costa dalmata in tutto il suo splendore, e soprattutto in completo relax, non c’è modo migliore se non a bordo di una comoda barca a vela. All’interno del mio articolo potrai consultare quelli che sono gli itinerari più gettonati con partenza dal porto di Spalato.
Per la sua posizione Spalato è una base ideale per esplorare sia la Dalmazia centrale che quella meridionale. Gli operatori turistici locali organizzano numerose escursioni e gite in giornata, ma ecco che voglio elencarti quelli che sono i migliori tour in barca alla Grotta Azzurra sull’isola di Biševo, e alla la spiaggia del Corno d’Oro (o “Zlatni Rat” in croato) situata sull’isola di Brač.
Così come l’isola di Capri vanta la sua prestigiosa Grotta Azzurra, lo stesso vale per la costa dalmata. L’escursione in barca alla Grotta Blu e 5 isole da Spalato ti permetterà di visitare tutti i luoghi simbolo, quelli davvero imperdibili, lungo la costa: potrai entrare all’interno della famosa Grotta Blu, visitare il villaggio di pescatori di Komiža, nuotare nelle acque della Laguna Blu, esplorare Hvar, Vis e altro ancora. A seconda del tuo alloggio potrai scegliere il porto di partenza; infatti al momento della prenotazione potrai scegliere se partire da Spalato o Brač.
Se ti è rimasto poco tempo a disposizione, continua la tua visita approfittando dei tour half-day. Seppur di minor durata, questo tour ti permetterà di allontanarti per un po’ dal caos della città e respirare la natura da un punto di vista differente. Con una durata di circa 5 ore, durante il tour in barca avrai la possibilità di raggiungere la Laguna Blu per un tuffo rinfrescante e per fare snorkeling nelle sue acque limpide. Successivamente, sarà prevista nell’itinerario anche la fermata all’affascinante cittadina di Trogir, un vero gioiello medievale racchiuso all'interno delle mura su un piccolo isolotto collegato alla terraferma, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Goditi la bellezza della sua tipica architettura passeggiando per le sue strade durante la tua ora di sosta a terra. Infine, ritornato a bordo, il tour si concluderà nuovamente a Split passando sotto il ponte di Trogir.
Un'altra esperienza interessante che ti permetterà di esplorare una delle spiagge più famose in Europa, la spiaggia del Corno d’Oro (o “Zlatni Rat” in croato). Grazie alla guida di uno staff preparato, goditi la bellezza della città di Hvar proseguendo poi per le meravigliose isole Pakleni, un gruppo di venti isole situate nell’arcipelago di Hvar dove la natura incontaminata regna incontrastata. Alcune di queste isole sono disabitate, altre come Palmižana dispongono delle attrezzature giuste per accogliere i suoi visitatori; difatti l'isola di Palmižana è la più famosa delle spiagge ed è caratterizzata da sabbia e ghiaia appena sotto ad una pineta che la rende davvero affascinante.
La spiaggia di Zlatni Rat deve il nome alla sua particolare forma a punta, caratterizzata dalla meravigliosa sabbia bianca grossolana e ciottoli. Identificata come uno dei luoghi più singolari della Croazia, si estende per circa 300 metri sulla costa meridionale dell’isola di Brač. Tuttavia la sua forma cambia insieme al variare delle maree, delle correnti e del vento che qui soffia costantemente, tanto da essere diventata meta preferita anche di surfisti, windsurfer e kitesurfer. La spiaggia del Corno d’Oro della Croazia è contornata da una pineta al cui interno si possono trovare resti di una villa romana con la sua piscina. Godere della bellezza di questo luogo, con le sue acque cristalline, è impresa ardua perché questo lembo di terra è spesso affollato di turisti, ma con un tour in barca al Corno d’Oro potrai apprezzare una delle spiagge più belle d’Europa da una posizione privilegiata.
Inoltre, per tutti i tour sopracitati sono previste soste per nuotare e fare snorkeling in punti chiaramente indicati dal personale a bordo. Oltretutto, avrai l’opportunità di fare visite a terra in alcune delle cittadine previste dai singoli itinerari grazie ad alcune ore di tempo libero.
Terminata la scoperta della costa dalmata via mare, se hai voglia di restare in città, numerose sono le opportunità di svago e relax, con attrazioni adatte a tutte le età, centri termali e spa, impianti sportivi e negozi per lo shopping che di sicuro apprezzerai.
Cerca per categorie
Ottieni subito uno sconto del 10% da utilizzare quando vuoi su uno dei nostri tour firmati You Know! Sarai sempre aggiornato sulle trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.
Per ricevere sconti esclusivi e le trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.