>

MYKONOS
i luoghi più «instagrammables»













    Lascia una recensione








      Tra le isole greche più popolari, Mykonos, situata al centro dell’arcipelago delle Cicladi, è conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge affascinanti, per la sua atmosfera e soprattutto per il divertimento che offre. Se decidi di partire per Mykonos, una volta arrivato sull'isola ti consiglio di noleggiare uno scooter… sarà il modo più comodo per visitarla in autonomia e, soprattutto, andare a caccia dei luoghi migliori per scatti da protagonista delle tue foto ricordo. Approdato sull’isola greca noterai che non sarà difficile trovare punti perfetti, poiché praticamente ogni angolo dell’isola è “instagrammabile”.

      Oggi più che mai, durante i nostri viaggi, amiamo postare sui social quali Facebook ed Instagram le immagini che meglio raccontano ciò che vedono i nostri occhi… pianificando prima ancora di partire il nostro itinerario fotografico. Ricordando la mia ultima vacanza a Mykonos, ecco che voglio suggerirti alcuni dei luoghi più belli da fotografare durante la tua permanenza, in assoluto da non perdere se vuoi fare invidia ai tuoi amici ed aumentare il tuoi likes!

      I mulini di Kato Mili


      Inizio parlandoti del simbolo indiscusso di Mykonos, i cinque mulini a vento di Kato Mili. Costruiti nel XVI secolo, i mulini hanno giocato un ruolo fondamentale nell’economia del territorio grazie all’attività dei forti venti. Con l’aumentare del turismo sono stati ridipinti e ristrutturati, ed oggi rappresentano l’icona dell’isola, il luogo ideale per la classica foto-ricordo. Situati al sud dell’isola, non potrai fare a meno di salire lì sulla collina che affaccia sul mare, dove potrai godere di una fantastica vista sulla città. Senza dubbio uno dei luoghi “instagrammabili” più famosi, ideale per vedere alcuni dei tramonti più belli.

      Città vecchia di Mykonos


      Perditi tra le stradine del centro, dove ogni angolo merita uno scatto… la marcata architettura cicladica fatta di case bianche, finestre e portali blu, balconi fioriti sono lo sfondo ideale per la tua foto ricordo. La città vecchia durante l’alta stagione assume due facce… al mattino, goditi la tua passeggiata tra i negozi di souvenir non dimenticando di acquistare il famoso amuleto, l’Occhio Greco (o di Allah), o di fermarti ad uno dei tanti bar e ristoranti per uno spuntino a base di gyros. Alla sera tutto si trasforma, soprattutto ad agosto, folle di turisti invadono il centro e fare una fotografia sarà davvero un’impresa impossibile. Ecco perché, se davvero vuoi avere tutto lo spazio per te, ottenendo scatti singolari, ti raccomando di scegliere le prime ore del mattino.

      Little Venice (o la Piccola Venezia)

      Come si evince dal nome, è paragonata alla città italiana di Venezia, proprio perché come quest’ultima è costeggiata dal suo lungomare ricca di bistrot, caffetterie, casette colorate… Uno dei quartieri più caratteristici e turisticamente apprezzati di Mykonos, sebbene sia considerata una delle zone più care dell’isola, non puoi non immortalare il tuo momento mentre sorseggi un aperitivo in riva al mare.

      Bus con graffiti di Paradise beach

      Tra le spiagge più famose di Mykonos, di certo avrai sentito parlare di Paradise Beach. Meta ambita non solo per il suo fantastico mare ma, soprattutto, per suoi party ed aperitivi. Di fatti, qui la musica è sempre a tutto volume ed è per questo che è amata soprattutto dai giovani che vi si riversano per fare festa e bere fino all’alba. Lungo la strada, poco prima di raggiungere Paradise Beach, troverai un coloratissimo vecchio bus abbandonato, ricoperto di graffiti. Che sia lì per caso o lasciato volutamente si presta benissimo ad essere il singolare protagonista sullo sfondo di questa spiaggia meravigliosa.

      Chiesa di Panagia Paraportiani

      Non dimenticare di fare tappa alla Chiesa di Paraportiani… poco distante da Little Venice, rientra tra le 600 chiese sparse sull’isola di Mykonos ed è il risultato della fusione di quattro piccole chiese costruite l’una accanto all’altra. Numerosi sono i turisti che ogni giorno arrivano qui per visitarla; purtroppo quasi sempre chiusa, dovrai accontentarti di guardarla dall’esterno… e per gli amanti della fotografia, questo è uno dei posti in assoluto da non perdere, immortalando il magnifico tramonto di Mykonos dove il bianco calce dell’edificio ne esalterà ancor di più i suoi colori.

      Negozio #Happiness

      Durante la tua passeggiata tra i caratteristici vicoletti nei pressi di Little Venice, non potrai fare a meno di andare alla ricerca dell’Happiness Store, uno dei posti più instagrammabili di Mykonos. Sebbene nasca come semplice negozio di abbigliamento, è diventato un vero e proprio spot fotografico. Del resto, già dall’insegna #Happiness, è facile evincere il motivo… chi non vorrebbe scattare una foto se non di fronte ad una scritta che evoca la sensazione che si prova stando su questa fantastica isola… Inoltre come tanti altri punti in centro, per ottenere un ottimo risultato del tuo scatto, è consigliabile raggiungere lo store prima dell’apertura dei negozi, quando la città ancora dorme.

      180° Sunset Bar


      Infine, tra i posti che finora ti ho suggerito, c’è il 180° Sunset Bar. Ultimo non di certo per importanza, anzi, andarci potrebbe essere una buon modo di concludere la tua giornata sull’isola. Se una persona potesse innamorarsi di un posto, beh di sicuro Mykonos sarebbe tra quelli… Come già ho anticipato precedentemente, l’isola è il luogo ideale per ammirare il momento del tramonto. Che sia da punti panoramici o dal centro, non potrai rinunciare a foto pazzesche, soprattutto in questa location da sogno e tra le più gettonate. Situato nel centro di Mykonos, il 180° Sunset Bar è un vero e proprio angolo dedicato al relax. Arroccato su una collina con vista sulla città, i mulini a vento ed il porto, se vuoi goderti lo spettacolo, sarà facile raggiungerlo a piedi… fidati, ne varrà davvero la pena! Porta la tua macchina fotografica o il tuo smartphone per scattare le tue più belle foto al tramonto, lì sulla terrazza troverai anche un'altalena perfetta per un servizio fotografico.

      Elencare tutti i meravigliosi posti che offre l’isola di Mykonos, risulterebbe impossibile… ecco perché stando alla mia esperienza personale e soprattutto ai miei gusti, ho preferito selezionare per te alcune delle migliori location… E chissà, magari, di rientro dalla tua vacanza in Grecia potrai anche tu confermare quanto detto...

      mariagrazia youknow

      Maria Grazia Funel

      Classe 1989
      Nata in Campania, non posso che essere un'appassionata di mare e, più in generale, di tutto ciò che riguarda i viaggi e la scoperta di nuovi posti. La mia giornata perfetta? Una spiaggia, un tramonto, un’ottima compagnia e una buona bottiglia di vino!

      Qualcosa di più specifico

      Cerca per categorie

      Iscriviti alla Newsletter!

      Per ricevere sconti esclusivi e le trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.

      Chatta
      con noi