>

FUERTEVENTURA
La tua vacanza tra surf e relax













    Lascia una recensione








      Dichiarata Riserva della Biosfera nel 2009, Fuerteventura è la seconda isola più grande di tutto l’arcipelago Canario ed è nota nel mondo come meta di vacanze per tutto l’anno grazie al suo clima subtropicale. Famosa per l'immensità del suo paesaggio vulcanico, e la purezza delle sue spiagge, proprio per il suo clima caldo, ma ventoso, è amata in modo particolare per gli amanti degli sport acquatici e per coloro che desiderano rilassarsi in riva al mare.

      Se condividi anche tu quest’idea di vacanza, senza dubbio non potrai perderti le meravigliose spiagge di Fuerteventura, scoprendo come ognuna di esse si adatti a uno sport in particolare. A partire dal surf, windsurf, e kitesurf, fino alla pratica di immersioni subacquee o semplicemente dedicarsi al puro relax in spiaggia.

      Le più caratteristiche spiagge di Fuerteventura

      Come anticipato, ogni spiaggia di questa stupenda isola delle Canarie presenta una sua particolare caratteristica rendendo possibile lo sport acquatico che più preferisci praticare. Ecco una lista delle principali spiagge che voglio suggerirti:

      Playa de Sotavento

      La spiaggia più frequentata del sud dell’isola è sicuramente Playa de Sotavento : un’incontaminata ed immensa distesa di sabbia bianca che si apre su uno splendido mare turchese. La particolarità di questa spiaggia è che al calare della marea, sulla spiaggia si creano delle suggestive dune dando vita a vere e proprie piscine di acqua cristallina. La spiaggia di Sotavento è senz’altro una delle più grandi e famose dell’isola; come sta ad indicare il nome stesso, è continuamente battuta dal vento. Proprio per questa ragione, viene particolarmente apprezzata dagli amanti del windsurf e del kitesurf.

      Parco Naturale del Corralejo

      Con circa 4 km di spiaggia mozzafiato sembrerà di essere ai Caraibi… Ecco che al nord di Fuerteventura si trova il Parco Naturale del Corralejo . Anche qui troverai una meravigliosa distesa di sabbia bianchissima ed un mare cristallino. Questa spiaggia è perfetta se viaggi in famiglia poiché offre strutture balneari ben organizzate, facilitando anche i più piccoli. Insomma, grazie alla presenza di tutti i comfort, è il luogo ideale se vuoi scegli di trascorrere una giornata all’insegna del dolce far nulla, godendoti il caldo sole delle Canarie alternato ad una rigenerante nuotata.

      Playa del Águila

      Situata sulla costa ovest di Fuerteventura, troviamo una dei luoghi più suggestivi del litorale: Playa del Águila , o meglio conosciuta come “Playa de la Escalera”. Un piccolo paradiso dove il mare indomabile bagna la sua costa di sabbia dorata, ne fa da padrona la natura incontaminata che la circonda. Perfetta per chi vuole trascorrere qualche ora nella pace più assoluta o cavalcare le onde praticando surf. A differenza della precedente, qui non sono presenti attrezzature balneari né chioschi; se decidi di trascorrere la tua giornata a Playa del Águila, porta con te acqua e un pranzo al sacco. Ricorda che per raggiungere questa spiaggia dovrai percorrere 130 gradini, seppur faticoso, passo dopo passo, scoprirai che ne varrà assolutamente la pena!

      El Cotillo

      Quello che un tempo era un semplice villaggio di pescatori praticamente sconosciuto, oggi è tra le più popolari mete per gli appassionati di surf. El Cotillo si trova sulla costa nord-occidentale di Fuerteventura, considerata una delle spiagge più frequentate dell'isola. Grazie alla costante presenza di vento, è il luogo perfetto per i surfisti, ma anche per chi sta muovendo i primi passi in questo sport, considerate le lunghe onde che arrivano fino a riva. Nei pressi della spiaggia troverai anche diverse scuole di sport acquatici adatte a tutti. Inoltre, è singolare come nei periodi di bassa marea, alcune aree di El Cotillo si trasformino in vere e proprie piscine naturali dalle acque cristalline, convertendo così la spiaggia in un piccolo angolo di paradiso.

      Playa El Matorral

      Ultima, ma non per bellezza, è Playa El Matorral situata nella località di Morro Jable, al sud di Fuerteventura. Il lungomare che costeggia la suggestiva spiaggia di El Matorral è perfetto se ami passeggiare a piedi. Per circa 3 km di spiaggia meravigliosa, dalla sabbia immacolata, perditi nella sua bellezza trascorrendo una giornata tra sole, tuffi e tanto divertimento. Inoltre è perfetta per tutta la famiglia, vista la presenza di piccole strutture organizzate nei dintorni. Location ideale per fare windsurf, alcune aree della spiaggia ben custodite sono dedicate ai nuotatori e a chi vuole fare snorkeling in totale sicurezza, senza incappare in tavole da surf.

      Come hai potuto leggere, Fuerteventura è una delle mete che maggiormente attira chi decide di trascorrere una vera e propria vacanza di mare. Per gli amanti degli sport acquatici è perfetta… ma non è solo questo, poiché non mancano attrazioni diverse come giardini botanici, parchi divertimento e sentieri per praticare trekking che ti permetteranno di vivere l’isola con un’ottica differente.

      mariagrazia youknow

      Rosella Mazza

      Classe 1993
      Viaggiatrice seriale con la testa tra le nuvole e i piedi per terra. Ho un debole per i Caraibi e un amore incondizionato per il mare. Se c'è una cosa che mi emoziona è chiudere gli occhi e puntare il dito sul mio mappamondo, rincorrendo la prossima meta.

      Qualcosa di più specifico

      Cerca per categorie

      Iscriviti alla Newsletter!

      Per ricevere sconti esclusivi e le trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.

      Chatta
      con noi