>

Consigli di Viaggio

L’isola più grande delle Canarie, Tenerife sorge nell’Oceano Atlantico, ed è la più popolata dell’arcipelago e di tutta la Spagna. E’ un’isola vulcanica la cui formazione è iniziata tra i 20 e i 50 milioni di anni fa ed è appunto qui che si trova il vulcano Teide, oggi vulcano dormiente, e da cui, secondo alcuni studiosi, deriva il nome Tenerife. L’isola è molto amata dai turisti per le sue spiagge, le attrazioni culturali, la vivace vita notturna e per il suo clima: Tenerife è infatti una meta ideale per tutto l'anno che offre paesaggi incontaminati.

Dichiarata Riserva della Biosfera nel 2009, Fuerteventura è la seconda isola più grande di tutto l’arcipelago Canario ed è nota nel mondo come meta di vacanze per tutto l’anno grazie al suo clima subtropicale. Famosa per l'immensità del suo paesaggio vulcanico, e la purezza delle sue spiagge, proprio per il suo clima caldo, ma ventoso, è amata in modo particolare per gli amanti degli sport acquatici e per coloro che desiderano rilassarsi in riva al mare.

Nel tratto di mare tra Sardegna e Corsica, noto come Bocche di Bonifacio, si trova un gruppo di 62 isole circondate da un mare turchese: l’Arcipelago della Maddalena, uno dei paesaggi più suggestivi del mondo, che grazie al suo valore naturalistico è sotto protezione speciale. Le isole principali, nonché le più grandi sono sette: La Maddalena, Caprera, Budelli, Spargi, Santo Stefano, Razzoli e Santa Maria.

Terra delle sirene, del divertimento e del buon cibo, Sorrento è la cittadina più famosa della penisola sorrentina e fa da spartiacque tra il golfo di Napoli e quello di Salerno. Meta turistica da sempre, rappresenta il meglio dell’ospitalità in Italia grazie ai lussuosi hotel a picco sul mare e alle innumerevoli strutture extra-alberghiere sparse su tutto il territorio. Affacciarsi sul golfo di Sorrento significa rimanere estasiati dal panorama: il Vesuvio, Monte Faito e le isole del golfo… uno scenario di rara bellezza!

Ami il sole e cerchi una destinazione dove una giornata di pioggia sia pressoché impossibile? Prenota subito la tua vacanza a Hvar , l’isola croata che conta più giornate di sole. L'isola di Hvar, detta anche Lesina in italiano, è uno dei luoghi di vacanza più esclusivi di tutto l'Adriatico. Caratterizzata dal profumo di lavanda, antichi paesini e tesori nascosti da scoprire, e dal mare blu, la soleggiata Hvar è l'isola più visitata della Croazia. Oltre ogni aspettativa, offre molteplici soluzioni di pernottamento, infatti, potrai scegliere uno dei prestigiosi hotel che affacciano sul porto…

L’arcipelago delle Egadi è situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, ed è composto dalle isole di Favignana , Levanzo, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Destinazione perfetta per coloro che amano passeggiare immersi nella natura, grazie alla sua ricca vegetazione, e, dal punto faunistico, alla rilevante varietà di specie di uccelli. Proprio al fine di preservare le bellezze naturali dell’arcipelago, è stata recentemente istituita l’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Egadi , la più grande riserva marina d’Europa.

Zara, a differenza della vicina Spalato o la turistica Dubrovnik, non è ancora conosciuta così bene come destinazione. Con il passare del tempo, però, le cose stanno cambiando, e, grazie ai suoi luoghi di interesse sia storico che culturale, Zara sta rientrando sempre più nei nostri itinerario di viaggio e destinazioni preferite da migliaia di viaggiatori. Proprio per la sua posizione centrale, lungo la costa dalmata della Croazia, Zara si presta bene ad essere visitata sia di passaggio, sia come punto strategico di permanenza da cui poter partire poi alla scoperta del territorio circostante, come ad esempio la visita ai parchi nazionali.

Hai in programma di visitare la Grecia per le tue prossime vacanze? Beh, sappi che oltre alle sue destinazioni più iconiche, come ad esempio le Isole Cicladi, la Grecia possiede un patrimonio non indifferente di bellezze anche dal punto di vista culturale. Villaggi dalla storia millenaria, importanti siti archeologici, storici edifici religiosi ed interessanti musei. Se poi a tutto questo uniamo un ambiente naturale e paesaggistico unico, spiagge dall’acqua cristallina, baie incontaminate e itinerari escursionistici, è facile intuire che stiamo parlando di Creta. Se stai organizzando un viaggio a Creta e vuoi sapere cosa vedere, questo è l’articolo che fa per te.

Tra i tanti tesori nascosti in Italia è giusto menzionare le Cinque Terre, la parte naturale più incontaminata e affascinante della Liguria. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso and Vernazza sono i cinque antichi borghi marinari, sospesi tra terra e mare, a dar vita al Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarato Patrimonio dell’Umanitá dall’UNESCO. Benché non sia uno dei “cinque borghi” ufficiali, non dimentichiamo Portovenere, chiamata la “Sesta Terra”. Seppure correlati tra loro, contraddistinti dagli edifici color pastello e viste mozzafiato sul mare, ognuno di essi racchiude una propria anima che lo distingue dagli altri.

La costiera amalfitana è un paradiso naturale, un paesaggio mozzafiato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. Positano con le sue terrazze a picco sembra un balcone sospeso tra il blu del mare e l’azzurro del cielo mentre Amalfi, antica Repubblica Marinara, con il suo spettacolo di colori accoglie i più antichi monumenti celebri in tutto il mondo. Il suo panorama snodandosi tra la costiera amalfitana e la costiera sorrentina è lo scenario di uno dei sentieri escursionistici più famosi, il cosiddetto "Sentiero degli Dei".

Santorini, tra le protagoniste indiscusse dell'arcipelago delle Cicladi, è un posto unico soprattutto per la sua conformazione geologica. Di fatti, l’isola vulcanica a seguito di una violenta eruzione, sprofondando al di sotto del livello del mare, acquisì l’attuale forma a mezza luna... Che sia per la sua storia, per i paesaggi che offre, per il divertimento, chiunque passi di qui ne resta affascinato. Tra le meraviglie di Santorini, senza dubbio non puoi perderti le sue spiagge. Se sei curioso, scoprirai che ognuna di esse avrà una sua tipicità, ma ciò che le accomuna è il fatto che siano protette come uno scrigno dall’isola.

Eccoci arrivati ad un'altra tappa del nostro viaggio alla scoperta dell’amata Grecia… sì, perché non c’è angolo di questo meraviglioso paese che non meriti di essere visitato. Ogni luogo, ogni destinazione riesce a regalare sensazioni ed emozioni straordinarie ai suoi visitatori… i paesini imbiancati e soleggiati, bouganville ad ogni angolo, cupole di chiesette azzurre e spiagge stupende. Continuando a navigare lungo l'arcipelago delle Cicladi, è la volta di Milos, definita l’isola dei pirati fin dai tempi antichi.

Trogir è una città croata al centro della costa adriatica; un vero gioiello medievale si cela all'interno delle sue mura su un piccolo isolotto collegato alla terraferma. Con oltre duemila anni di storia e grazie al numero impressionante di monumenti ed edifici barocchi e rinascimentali, Trogir è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1997. Questa piccola cittadina nel cuore della Dalmazia è perfetta da visitare in una giornata ma è molto facile restarne affascinati e volerci rimanere più a lungo possibile.

Stai programmando una gita fuori porta?... Ami il relax, la natura ed il silenzio? Bene, Ischia è l’isola che fa per te! Grazie ai numerosi collegamenti con partenza da Napoli, Sorrento e Pozzuoli potrai raggiungerla in maniera comoda e veloce. Durante la tua giornata ischitana, poiché non avrai tempo per far tutto, voglio darti pochi ma utili spunti per organizzare al meglio il tuo tempo sull’isola che meglio si presta al benessere di corpo e mente. Ischia è la più grande e sviluppata delle isole del Golfo di Napoli, a cui è stata attribuita la definizione di "Isola Verde" per la ricca presenza di pietra tufacea, seppur caratterizzata da un’abbondante vegetazione. Un affascinante mosaico di vasti centri termali e paesaggi spettacolari...

Qualcosa di più specifico

Cerca per categorie

Iscriviti alla Newsletter!

Per ricevere sconti esclusivi e le trend news di You Know Life su Viaggi, Made in Italy e Green Economy direttamente nella tua casella di posta.

Chatta
con noi